Abbiamo ottenuto l'attestazione SOA!

Ma prima, facciamo un po' di chiarezza: di cosa si tratta?

Attestazione SOA: cosa significa?

SOA è l'acronimo di Società Organismi di Attestazione e, contemporaneamente, dà il nome all'attestazione stessa. Un documento che dimostra i requisiti economici e organizzativi di un'azienda e, in particolare, garantisce il possesso dei requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, abrogata dal Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.

Che cos'è una Società Organismo di Attestazione (SOA)?

Fino al 1 gennaio 2002 esisteva un Albo Nazionale dei Costruttori, istituito con la legge n.57 del 10 febbraio 1962, al quale si dovevano iscrivere tutte le imprese che volevano partecipare ad una gara di appalto pubblico. In questo modo, seguendo un rigoroso iter burocratico, era possibile tenere sotto controllo ogni forma di corruzione.

Per snellire un processo eccessivamente farraginoso, l'Albo Nazionale dei Costruttori è stato sostituito con l'attestazione SOA, più semplice da gestire in quanto affida il sistema di qualificazione a un organismo di diritto privato, autorizzato dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.